Cima Listolade (2483m)
Montagne > Civetta > Civetta Sud > Val dei Cantoi > Cantoi de Pelsa
Situata sulla catena principale dei Cantoni di Pelsa, a Nord-Ovest rispetto alla Cima delle Mede. Dal Pian delle Taie si presenta come un grosso rilievo tondeggiante che si spicca leggermente dal resto dei Cantoni. E’ quotato a 2483 metri, in tavole IGM Cencenighe Agordino (ed.4-1966). A Nord-Ovest la cima cade in una profonda depressione che crea una forcella, logicamente chiamata Forcella Listolade. Fu salita la prima volta da Renzo Videsott, Teresina Dai Prà e Domenico Rudatis il 17 agosto 1932, proseguendo dalla Cima dell’Elefante (vedi Cima dell’Elefante) e risalendo la cresta superando un vallino roccioso sino alla Forcella Listolade e in verticale su per la parete est della Cima. Per Via Normale si può raggiungere proseguendo per cresta dalla Cima delle Mede.
Teresina Dai Prà
Teresina Dai Prà (Zia Tresa) era una ragazza di Listolade, che prima di recarsi al lavoro alla Pastalegno di Taibon, portava una gerla di materiali, mattoni o cemento, al Col Negro di Pelsa per la costruzione del Rifugio Vazzoler. Dal momento che i soldi guadagnati nel lavoro fisso li doveva mettere in famiglia, per pagarsi i suoi “capricci”si prestava a lavori di fatica al pari degli uomini. “Tresa” era una donna di altri tempi, di una generosità fuori dal comune, sempre pronta ad aiutare il prossimo, spesso rinunciando lei a qualcosa; una generosità non sempre riconosciuta o ricordata. Donna forte, vera capofamiglia capace di risollevarsi nei momenti difficili, purtroppo, spesso sola in quanto il marito in America per lavoro. Quando faceva visita a Ronch de Bos, mia madre ricorda che, aveva sempre una caramella o un dolce anche se non “navigava nell’oro” come ad esempio la torta di mandorle, una squisitezza della quale ha tramandato a mia madre la ricetta. Ha gestito il Bar “alle Dolomiti” a San Cipriano di Taibon Agordino e ha lavorato come governante nell’ex casa-villa dell’allora SADE (ENEL) in Via Cesare Battisti ad Agordo.
Guglia Fox, Dente Listolade & Gendarme
Dente Listolade (2470m)
Modesto rilievo a sud della Cima Listolade; salito la prima volta il 17 agosto 1930 da Renzo Videsott, Teresina Dai Prà e Domenico Rudatis giorno in cui conquistarono anche la Cima Listolade, per itinerario già spiegato.
Guglia G.Fox (2475m)
È un modesto rilievo della cresta principale dei Cantoni a Nord-est della Cima delle Mede, raggiunto e batezzato da Gino Soldà, Dario Moretto e Giulio Fox JR il 12 agosto 1937; la raggiunsero dalla Val dei Cantoni per l’Elefante.
Gendarme (2548m)
È un spuntone di roccia di scarso ineresse alpinistico, sorge dalla Forcella Listolade, il nome è stato proprosto da Giorgio Fontanive nella sua: "La traversata Alpinistica dei Cantoni di Pelsa" l'unica vera guida per i cantoni di Pelsa (da questa ho preso molti spunti).