La rinzola
Listolade > Vita Rurale
INTRODUZIONE
La rinzóla è sicuramente uno degli utensili più importanti del bagaglio culturale di un montanaro: essa infatti veniva e viene usata per trasportare legna, fieno e anche letame con l’apposito contenitore di legno. La rinzóla si usa sia direttamente sulla neve, sul terreno ripido oppure appoggiata su due ruote su strada normale.
COMPONENTI E MATERIALI:
I LOZÍI costruiti con legno di faggio oppure acero;
I DOVÉI costruiti con legno di betulla (per la sua leggerezza);
Le GAMBETE costruite con legno di faggio (o arsépol);
Le MARELE costruite con legno di abete senza nodi;
Le BRANCHE e i BACHET costruiti con il nocciolo.
COSTRUZIONE
La costruzione di una rinzóla richiede un lavoro abbastanza lungo e preciso. Una volta tutte le operazioni venivano eseguite a mano con pochissimi utensili, mentre adesso disponendo di maggior attrezzatura il tutto diviene un po’ più facile e preciso.
La fabbricazione dei singoli pezzi che seguono è pressoché impossibile da spiegare e quindi ci limitiamo a elencare le varie fasi della montatura.
Sintetizzando, le "gambete" vengono infilate nei "lozíi"…..
…..perché la gambeta non si sfili dal dovel viene praticato un forellino e vi viene infilato un chiodo di legno di traverso (vedi foto sotto)…..
…..per fissare le gambete ai lozíi con uno scalpello si pratica un intaglio e vi si infila un piccolo cuneo di legno. Dopo averlo battuto, esso verrà tagliato a raso del lozíl…..
….. si capovolge la rinzóla e si infilano negli appositi intagli creati prima nei dovéi, le maréle di abete…..
….. si infilano le branche nei lozii e si fissano ad essi nello stesso modo in cui abbiamo fissato prima le gambete, si infilano anche i bachet (nella parte ricurva dei lozii) ed infine si legano bachet, gambete e dovéi con del filo di ferro…..
...... da ricordare che le branche come vediamo sopra vanno legate con il filo di ferro all’estremità del lozíl…..
….. ed ecco la rinzóla è pronta per essere usata!
TESTI E FOTO CREATI DA ANDREA BEN . LA RINZOLA E' STATA COSTRUITA DA SANDRO BEN